Commenti

2022-10-15 03:11:30 By : Mr. Allen Hu

PICO, uno dei principali brand nel settore della realtà virtuale, ha presentato il nuovo Pico 4, un visore VR all-in-one di nuova generazione che mira a rendere la VR accessibile a tutti, coniugando comfort e performance. Dotato di chipset Qualcomm Snapdragon XR2, il nuovo visore integra Pancake Optics e un display con risoluzione 4K+ per un'esperienza d'uso intuitiva, e mostra grande passi avanti sul fronte dell'esperienza utente. Il visore è disponibile al preorder in questo istante per €429, e sarà disponibile in Italia e nel resto del mondo a partire dal 18 ottobre.

Lato comfort, Pico 4 si presenta come un visore compatto e leggero. Il peso è pari a 295 grammi al netto della fascetta, rendendolo il visore VR più leggero mai realizzato da PICO. La leggerezza è stata ottenuta grazie all’integrazione di lenti più piccole e leggere nelle Pancake Optics, riducendo lo spessore della custodia a soli 35,8 mm. L'headset è dotato di fascette regolabili che utilizzano un tessuto SuperSkin per il rivestimento del cuscinetto, un materiale unico con elevate proprietà di traspirazione. Il tessuto antiscivolo in pelle poliuretanica nella parte posteriore del visore contribuiscono a creare un comfort e una sensazione di stabilità ancora più elevati.

Per quanto riguarda l'autonomia invece, Pico 4 è dotato di una batteria ad elevate prestazioni che estende l'utilizzo fino a un massimo di tre ore, e può contare su funzionalità di ricarica rapida. Il design ergonomico del visore supporta anche l'uso di un distanziatore per occhiali, incluso nella confezione, che consente agli utenti che li indossano di immergersi completamente nei loro mondi VR senza compromettere comfort o nitidezza.

Pur mantenendo un design elegante, le quattro telecamere SLAM ben posizionate attorno alla sottile cornice dell'HMD (head-mounted display) di Pico 4 consentono un tracciamento e una mappatura precisa dell'ambiente circostante. Alla base del rivestimento dell'HMD si trova una fotocamera RGB da 16MP, che riproduce colori vividi. Pico 4 è basato sulla piattaforma premium Snapdragon XR2, che offre un equilibrio tra prestazioni e consumo energetico.

Il visore vanta anche una qualità di visione impressionante grazie a una frequenza di aggiornamento pari a 90 Hz, schermo 4K+ e 1.200 PPI. Dotato di una batteria posteriore da 5.300 mAh con un supporto compatibile con i più recenti standard Qualcomm Quick Charge QC 3.0 del settore, Pico 4 è progettato per consentire agli utenti di rilassarsi e godersi indisturbati un viaggio nel mondo virtuale. I controller, infine, sono caratterizzati da un'unica struttura ad arco rotante con sensori a infrarossi.

Considerando il design e la resistenza della struttura, i controller consentono agli utenti di avvicinare le mani con facilità, grazie a una ulteriore protezione fornita dal rilevamento degli urti e dalla percezione dello spazio. I controller supportano anche il 6DoF, che consente di godere di un più ampio range di movimento all'interno dell'ambiente virtuale e un motore a banda larga HyperSense per un effetto tattile più realistico.

Sul fronte dei videogiochi, Pico 4 offre agli utenti una libreria piuttosto ampia attraverso il PICO Store, con contenuti che spaziano nelle categorie gaming, fitness, video e social, ma chiaramente rende possibile l'accesso ad altri titoli tramite Steam VR. Nel complesso il visore offre un'ampia esperienza di gioco che comprende programmi celebri come Peaky Blinders: The King's Ransom, Ultimechs e The Walking Dead: Saints & Sinners - Capitolo 2: Retribution. PICO ha anche annunciato la collaborerà con Wave, leader mondiale dell'intrattenimento virtuale, per offrire ai fan esperienze musicali live immersive e innovative nel mondo virtuale.

In conclusione, Pico 4 è compatibile con una serie di accessori, tra cui la fascia PICO Fitness per monitorare efficacemente i movimenti della parte inferiore del corpo durante le attività di fitness, le custodie per facilitarne il trasporto e i dongle wireless per una trasmissione wireless più stabile in qualsiasi luogo. Questi accessori, che saranno disponibili entro il 2023, offrono un'esperienza VR più completa e ininterrotta per gli utenti, indipendentemente dal luogo in cui scelgono di utilizzarli per il gioco.